Aziende Professionisti Enti Pubblici
Chi Siamo Chi è il Broker? Mission Metodo Operativo
Area Privata Intermediari
Aziende Professionisti

Chi è il Broker



Il broker è un professionista che ricerca e acquista, per conto del cliente, nel mercato di riferimento, il prodotto che offre il miglior rapporto qualità-prezzo. In Italia è entrata in uso l'accezione di broker come intermediario del mercato finanziario.

Definizione:

Si tratta di un soggetto, esperto di tecnica assicurativa, che d'iniziativa propria o di uno dei soggetti che si propongono la conclusione d'un contratto di assicurazione, o di entrambi questi ultimi, provvede — nell'esercizio di un'attività normalmente svolta in modo professionale — a mettere in relazione l'assicurando e l'assicuratore, senza essere legato ad alcuna delle parti da rapporti di collaborazione,
  dipendenza e rappresentanza (Cassazione numero 8467/1998, per cui il broker è un incaricato di fiducia dell'assicurando, con il compito prioritario di consigliarlo nella scelta per la collocazione sul mercato dei rischi alle migliori condizioni e di assisterlo nella stipula del contratto di assicurazione o riassicurazione, e di seguito di mettere in contatto a tal fine le parti di questo; Cass. n. 6956/1992; Cass. n. 5676/1980; Cassazione numero 5860/1979). Il tutto a prescindere dall'iscrizione in apposito albo professionale, pur a fronte di diversa previsione normativa (articoli 108-109), di fatto ritenuta in contrasto con la direttiva 86/653/Ce (Cassazione numero 20275/2004).


(fonti: wikipedia e denaro.it)